Il Primo Raduno Internazionale degli Arrotini

L'associazione organizza, dal 30 giugno al primo luglio, a Spiazzo - Val Rendena - Trentino - il Primo Raduno Internazionale degli Arrotini.

 

Un’occasione di incontro, di ritrovo e di conoscenza tra le diverse generazioni che, ancora oggi, sono sparse in tutto il mondo.

 

L'evento si distribuirà su due giorni: il sabato, dopo l'accoglienza, è previsto un Convegno su "Passato, presente e futuro". 

Domenica sarà invece la volta di una sfilata per le vie del paese che permetterà di rivivere il contesto dei "moleta" accompagnati da mole antiche, musica e figuranti in costume.

 

La volontà è, in primis, quella di rinnovare e rinforzare il senso di appartenenza cui si aggiunge lo sforzo per sostenere e diffondere il valore storico e culturale di questa professione. 

 

Il tutto inserito in un contesto storico, come quello attuale, dove un ruolo fondamentale gioca la sensibilizzazione di giovani e non solo rispetto alle motivazioni che, nel secolo scorso, hanno portato molti trentini a lasciare le nostre terre per poter lavorare altrove.

 

Il programma della due giorni, in via di definizione, è consultabile a questo link.

 

Per saperne di più visitate la sezione dedicata all'evento.

Sito ufficiale dell'Associazione culturale La Trisa di Mortaso: iniziative culturali, sociali, sportive e conviviali dal 1955

Iscriviti alla newsletter!

Creative Commons License